HOME

torna a... Security management

Emergenza Terremoto Abruzzo

Campo accoglienza Emilia-Romagna, Città Villa S. Angelo e Tussillo (AQ)


Servizio volontario prestato nelle date 26 – 31 Maggio, 5 – 8 Agosto, 5 – 19 Settembre 2009, con l'ANC - Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo 139/Valconca, e l'incarico del sindaco di Villa S. Angelo. Sono stati richiesti i servizi di sicurezza ordinaria ed eventi.

Sicurezza ordinaria

Il servizio è stato organizzato come Security notturna e diurna urbana, tramite:

- servizio di autenticazione degli accessi delle persone non residenti a Villa S. Angelo e Tussillo con il rilascio di pass temporanei di Ospite/Visitatore. Questa procedura che ha prodotto, di converso, il pass residente si è resa purtroppo necessaria per garantire ai cittadini di Villa S. Angelo e Tussillo la piena disponibilità dei servizi mensa e la sicurezza dei container e delle tende, data l'impossibilità per i volontari, forestieri, di riconoscere visivamente i cittadini.

- indicazione giornalisti verso la segreteria, con istruzioni in merito alla privacy dei residenti, alla violazione di domicilio inerente gli alloggi/tenda.

- invio mezzi al parcheggio, ingresso con mezzi motorizzati solo con autorizzazione.

- aiuto ai cittadini nelle problematiche informative.

Sicurezza eventi

La tranquillità del campo accoglienza di Villa S. Angelo e Tussillo, grazie ai cittadini e alla gestione oculata degli alloggi, organizzata dalla regione Emilia - Romagna, ha consentito la gestione di alcuni eventi.

Servizi effettuati:

- Accreditamento ospiti e security VIP: “INAUGURAZIONE scuola materna «Nino Sospiri»”. Per il presidente della Camera Italiana Gianfranco Fini, l'allora Speaker della Camera USA Nancy Pelosi, il ministro Matteoli, Bertolaso.

- Accreditamento ospiti “Comportamenti sicuri dopo un evento sismico.”.

- Accreditamento ospiti: “Dieci anni da Kukes (Emergenza Kosovo – Albania).”

Dr.ssa Elena Angelini

HOME